giovedì 30 aprile 2026

A piccoli sorsi...

 

Se la tua intenzione è quella di arrivare
direttamente al mio cuore, allora sbagli.
Non lo raggiungerai senza che io
ti abbia assaggiato almeno un po’.
Perché io voglio prima assaporarti,
tenendoti sulla punta della lingua.
Per sentire come sei,
capire chi sei, intuire cosa vuoi.

A piccoli sorsi, gustandoti così.


Sensazioni...

Chi vive di sensazioni, vive in maniera diversa.
Vivere di sensazioni significa, per forza di cose,
conoscere in anticipo i dettagli.
Percependo le vibrazioni.
Vivere di sensazioni significa
non sorprendersi più rispetto
a chi di sensazioni non vive.
Perché le sensazioni amplificano tutto,
 fino ad azzerare quelle differenze
che la vita ti pone davanti:
come il bianco e il nero, per esempio.
O il bello e il brutto.
Chi vive di sensazioni,
vive partendo dalla fine e non dal principio.
Leggendo già i titoli di coda, come quelli di un film.
Infatti c’è quella sensazione, tra le sensazioni,
che ti porta inesorabilmente a pensare: “ecco, lo sapevo”.

E quella sensazione non sbaglia mai.

Fotogrammi...

Alcune volte capita di perdere le parole,
di non trovarle più al loro posto.
Tardano a venire, a mostrarsi.
Fanno dei giri strani,
partono dall’anima fino a sfiorare la bocca
e rimangono ferme lì, in bilico.
Allora le scrivi quelle parole.
Butti giù le prime
ma sembra non abbiano alcun senso.
Così riprendi
e torni indietro con i pensieri.
Cerchi un punto da dove ripartire.
E ti senti perso.
Fermo, arenato su una spiaggia di lettere.
Allora aspetti e rifletti.
Ti accorgi subito
che quelle lettere non sono altro
che ricordi che riaffiorano nella tua mente.
Alcuni sono nitidi, altri meno.
Ricordi che, alla fine dei conti,
fanno parte di te
e non si possono cancellare.
Capita, in un solo istante,
di unire quei ricordi a una dolce melodia.
Unione che per qualche secondo
ti lascia smarrito, quasi stordito.
 E il cuore batte forte.
Tanto forte da ritrovare, 
attraverso i suoi battiti,
tutti i fotogrammi di una vita.

I più belli.

martedì 14 aprile 2026

Sognatori...

Quelli che sognano li riconosci,
hanno negli occhi un velo di tristezza.
Hanno la malinconia addormentata
agli angoli della bocca,
hanno l’aria di chi cerca ma non trova.
Sognare è faticoso,
sognare non è da tutti.
È per le persone coraggiose.